La parola al presidente Assidai, Tiziano Neviani
In questo numero di Welfare 24 parliamo di una importante novità per Assidai: la certificazione del nostro sistema di gestione in base allo standard più aggiornato in circolazione, UNI EN ISO 9001: 2015.
Perché questa scelta? Avere un sistema di gestione certificato è alla base della strategia di sviluppo sostenibile iniziata dal Fondo da diversi anni con un duplice obiettivo: mantenere sotto controllo i processi e rafforzare il rapporto con gli stakeholder. Sullo sfondo c’è poi il nostro obiettivo primario: costruire a livello nazionale un sistema sanitario integrato pubblico-privato che operi nell’interesse del cittadino e offra un corretto bilanciamento tra qualità del servizio e sostenibilità economica.
In questo quadro la prevenzione gioca un ruolo rilevante: a questo proposito riportiamo un interessante studio dell’Istituto superiore di Sanità che rivela come l’attività fisica diminuisca la probabilità dell’insorgere di malattie cronico-degenerative.
Sempre in tema di prevenzione, segnalo con piacere l’evento Tennis &Friends a Roma il 7 e 8 ottobre 2017, che ha visto per la prima volta la partecipazione di Assidai.
Infine, il consueto contributo del Presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, che sostiene la candidatura dell’Italia per l’assegnazione dell’Agenzia del Farmaco: posizione che non possiamo che condividere.