L’unicità di un fondo sanitario non contrattuale che rende felici manager e imprese offrendo loro uno dei benefit maggiormente richiesti in termini di welfare: l’assistenza sanitaria integrativa.
Intervento Assidai a cura del Presidente, Armando Indennimeo, e del Direttore Generale, Marco Rossetti.
Assidai, in Italia, è uno dei player di mercato in termini di assistenza sanitaria integrativa non contrattuale.
Ciò che rende unico il Fondo nel contesto del welfare sono i valori distintivi, primi tra tutti la mutualità e la solidarietà, che consentono di assistere i manager e le loro famiglie senza limiti di età fino a quando lo desiderano, anche in pensione, insieme all’eccellenza dei servizi offerti: tailor made, innovativi e competitivi, che concernono prestazioni medico-sanitarie, prestazioni socio-sanitarie, assistenza (invalidità e/o morte per malattia e/o infortunio).
Essere iscritti ad Assidai significa anche avere a disposizione una serie di prestazioni per la non autosufficienza. Va detto che nel panorama dei fondi sanitari integrativi italiani Assidai è stato pioniere sul delicato tema delle coperture per la non autosufficienza ovverosia l’insieme dei servizi socio-sanitari forniti con continuità a persone che necessitano di assistenza permanente a causa di disabilità fisica o psichica.
Questo tema sia per l’Italia che per i principali Paesi europei è sempre più di attualità a causa del graduale invecchiamento della popolazione; e a certificare il trend, per il nostro Paese, sono stati i risultati dell’ultimo Censimento dell’Istat: è un Italia che non cresce più e che invecchia con ormai cinque nonni per ogni bambino.
Nell’ambito dei Piani Sanitari pensati per i manager in servizio segnaliamo come il Prodotto Unico Fasi-Assidai, nato a seguito dell’ultimo rinnovo CCNL Dirigenti Industria, possa definirsi innovativo e performante perché garantisce un’assistenza sanitaria completa, che integra le prestazioni previste dal nomenclatore tariffario Fasi in modo pressoché totale, con notevoli vantaggi operativi: invio di un’unica richiesta di rimborso e network di strutture sanitarie convenzionate uniche per gli iscritti ai due Fondi sanitari.
Scegliendo Assidai si ha, quindi, la possibilità di aderire a un Fondo sanitario e non a una soluzione assicurativa tout court, beneficiando così di tutti i vantaggi che ne conseguono e di una solidità – anche in termini di expertise e know how – perché il Fondo è stato creato dai manager per rispondere alle esigenze dei manager (essendo Federmanager stakeholder unico del Fondo).
Ed è fondamentale nel processo di promozione dei servizi offerti il ruolo del broker esclusivo di Assidai: Praesidium S.p.A. specializzato nello studio, nella progettazione e nella gestione di programmi di welfare aziendali e individuali, dedicati a dirigenti, quadri, professional e alle loro famiglie per rispondere a tutte le esigenze dei manager sia in servizio che in pensione.
Peraltro, secondo le ultime e accreditate ricerche svolte sul campo, l’assistenza sanitaria per sé e per i propri cari rappresenti la voce più diffusa nel “portafoglio” di welfare offerto dalle aziende e richiesto dai dipendenti, insieme con la previdenza e l’istruzione.
L’attenzione verso la salute, ma anche la necessità che i fondi integrativi giochino un ruolo sempre più rilevante nel supporto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sono testimoniati dai livelli molto alti della spesa sanitaria “out of pocket” in Italia.
La stessa, infatti, ammonta ormai a 38 miliardi di euro, ma solo poco più del 10% viene “intermediato” da fondi o polizze, mentre 34 miliardi vanno a pesare direttamente sulle famiglie, che utilizzano i propri risparmi. Diverse ricerche dimostrano che la parte out of pocket è concentrata in visite, accertamenti diagnostici e medicinali: tutti fronti su cui il Sistema sanitario, alle prese con il graduale invecchiamento della popolazione (che pesa sul sostegno alla non autosufficienza e sulla cura delle cronicità), finisce inevitabilmente in difficoltà.
Dal nostro osservatorio privilegiato (120.000 assistiti, oltre 2.000 aziende iscritte) notiamo un forte incremento della domanda di prestazioni sanitarie post Covid e l’aspetto più preoccupante è che tale spesa sanitaria sia cresciuta trasversalmente in tutte le regioni, anche in quelle storicamente considerate più virtuose nell’offerta sanitaria pubblica.
Il fenomeno merita attenzione non solo per l’equilibrio dei nostri bilanci tecnici, prerogativa essenziale per continuare a offrire servizi all’altezza degli iscritti (ove possibile migliorandoli), ma soprattutto perché conferma la sensazione di un SSN che rischia, in un futuro prossimo, di essere costretto ad arretrare progressivamente. A tal proposito, siamo convinti che la sanità pubblica sia un pilastro fondamentale del nostro sistema al quale tutti devono contribuire per il buon funzionamento e proprio per questo motivo riteniamo che i Fondi Sanitari Integrativi debbano essere di supporto al SSN per garantirne la sostenibilità di lungo periodo considerate le sue caratteristiche di equità e universalità, uniche al mondo.
È opportuno, allo stesso tempo, fare sistema per trovare il giusto connubio tra sanità pubblica e privata e un confronto attivo con le istituzioni per contribuire attivamente al processo evolutivo di tutta la normativa.
Una possibile soluzione a questo nodo è il welfare aziendale, un argomento di sempre maggiore attualità perché vi è la crescente consapevolezza che esso generi un circolo virtuoso tra i dipendenti e le imprese. Soprattutto nell’attuale fase economica il welfare rappresenta un importante strumento per difendere il reddito dei lavoratori dall’ondata inflazionistica, agevolando allo stesso tempo le imprese per controllare il livello del costo del lavoro. Insomma, un chiaro esempio di strategia win-win-win. Gli effetti che ne conseguono sono positivi in termini di produttività, clima aziendale e maggior engagement, consentendo alle aziende di attrarre e trattenere i talenti: in definitiva il welfare è un vero e proprio volano di crescita anche in scia a una serie di incentivi governativi, che tuttavia negli ultimi anni non hanno più mostrato evoluzioni.
Nell’ultima legge di Bilancio, l’unica novità, in termini di welfare, è stata la riduzione, dal 10% al 5%, dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sui premi di produttività erogati nell’anno 2023 fino all’importo di 3mila euro. Nello stesso tempo, la soglia esentasse dei cosiddetti fringe benefit è “tornata” agli originali 258,23 euro dopo che, negli ultimi due anni, era stata prima raddoppiata temporaneamente a 516,43 euro e infine portata, anche in questo caso pro tempore, a 600 euro.
Non è cambiato nulla, invece, sul fronte del welfare aziendale vero e proprio, come peraltro accaduto anche nei quattro anni precedenti. Va ricordato, invece, che in passato si era intervenuti più volte per favorire lo sviluppo di un fenomeno sempre più diffuso tra le imprese e che ha permesso di inquadrare le relazioni tra datore di lavoro e dipendente in un’ottica sempre più proficua, favorendo il cosiddetto “work life balance”, cioè l’equilibrio tra lavoro e vita privata. In particolare, la Legge di Bilancio 2017, come quella del 2016, aveva lavorato su due punti, che oggi restano i capisaldi della legislazione sul welfare aziendale in Italia. Innanzitutto, aveva allargato il perimetro che non concorre al calcolo dell’Irpef, includendo servizi come l’educazione, l’istruzione e ulteriori benefit, sempre erogati dal datore di lavoro, per poter fruire di assistenza destinata a familiari anziani o non autosufficienti.
In secondo luogo, aveva espanso, fino a 80.000 euro, l’area della tassazione zero per i dipendenti che scelgono di convertire i premi di risultato del settore privato di ammontare variabile in benefit compresi nell’universo del welfare aziendale. In alternativa, per i benefit era stata fissata un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali pari al 10 per cento.