Il nuovo video corporate Assidai nasce per illustrare la mission e le caratteristiche del Fondo Sanitario, principalmente nel corso di meeting e incontri con i manager organizzati dalle Associazioni Territoriali Federmanager in tutta Italia. Realizzare un video che in poco tempo potesse raccontare i valori distintivi del Fondo non è stato semplice, ma il giovane regista Giovanni Stella della società Smile Vision potrebbe aver raggiunto il suo scopo, se consideriamo i feedback positivi ricevuti da coloro che hanno visto il video.
L’obiettivo? “Creare un filo diretto tra Assidai e l’iscritto, trasmettendo la sensazione di sicurezza e fiducia che caratterizza il loro rapporto”. Che cosa lo distingue da altri video aziendali? “Coinvolge veramente chi lo guarda grazie alla veridicità del racconto”. Giovanni Stella parla della sua creazione con entusiasmo e trasporto. “Perché siamo riusciti a realizzare davvero qualcosa di particolare, con una resa finale che mi lascia pienamente soddisfatto: abbiamo cercato di evitare il classico spot, generando invece empatia e quindi un contatto diretto con lo spettatore”, aggiunge Stella.
All’interno dello spot integrale, che dura meno di 3 minuti, emergono i principali valori su cui si impernia dal 1990 l’attività di Assidai – tra gli altri, tutela, salute, assistenza, solidarietà, trasparenza e qualità a vantaggio delle persone e delle aziende – e che a loro volta si traducono in fatti concreti: per esempio l’estensione di determinate coperture anche ai familiari dell’iscritto, la non selezione del rischio da parte del Fondo e la tutela degli assistiti per tutta la loro vita. Ciò avviene anche grazie a una rete convenzionata di oltre 10mila strutture sanitarie d’eccellenza a disposizione degli iscritti per usufruire di prestazioni in regime di convenzionamento diretto e a campagne di informazione e prevenzione gratuite per gli iscritti. Assidai “è una certezza per la vita”: è con questa frase che si conclude il nuovo video corporate e nell’intervista che segue approfondiamo tecniche, modalità di realizzazione e montaggio.
Giovanni Stella, qual è il messaggio che ha voluto comunicare con questo video e quali sentimenti o emozioni ha voluto suscitare nello spettatore?
Abbiamo dato la priorità alla necessità di creare una linea diretta tra il Fondo e l’iscritto, utilizzando riprese reali – per esempio anche della sede Assidai – e cercando di generare una sensazione di sicurezza e fiducia. Era questo l’obiettivo finale del video, che supera la durata media degli spot commerciali e che, a mio parere, si differenzia dai classici video aziendali.
In che cosa è diverso, secondo lei, da altri video corporate?
È molto più coinvolgente. Ha superato lo standard del video corporate di lancio e la logica dello spot commerciale, creando invece un’empatia con l’iscritto. Non volevamo raccontare soltanto Assidai e i professionisti che ci lavorano – cosa che invece avviene in diversi spot aziendali – ma molto di più. Per questo abbiamo collaborato direttamente con il Fondo e per la maggior parte coloro che compaiono nel video sono professionisti veri, tra cui il Direttore Generale Marco Rossetti, molti colleghi Assidai, operatori del Customer Care, personale di Federmanager Roma e della Casa di Cura Quisisana, mentre altri sono attori professionisti. Inoltre, per rafforzare la veridicità del racconto, gli ambienti in cui abbiamo girato il video sono quelli istituzionali, di lavoro, tra cui proprio gli uffici di Assidai, di Federmanager Roma, il call center di Assidai (G&G Associated) e la struttura convenzionata con Assidai, la Casa di Cura Quisisana di Roma (Gruppo Eurosanità S.p.a.).
Quanto ci è voluto per girare il video e come avete scelto gli attori?
Per arrivare al set vero e proprio ci è voluto circa un mese di preproduzione, durante il quale abbiamo svolto diversi sopralluoghi, messo a punto con il Fondo tutti gli aspetti organizzativi e lavorato sullo script. Lavorando a stretto contatto con il Fondo abbiamo selezionato, dopo un intenso lavoro, i due attori principali che troviamo nel video. L’uomo è Alberto Mosca, attore professionista teatrale, insegnante di recitazione e sceneggiatore, che rappresenta la voce narrante che alla fine si palesa allo spettatore comparendo nel video e creando così un ulteriore situazione di riscontro e di interazione. La donna manager, invece, è Daniela Amato, doppiatrice e attrice professionista teatrale e cinematografica. Inoltre, a conferma della veridicità del nostro racconto, vorrei sottolineare che il signore anziano che compare a un certo punto nel video è un vero iscritto Assidai: il Dott. Giampaolo Marcellini. Poi, in tutto, le giornate di riprese sono state due.
Da parte sua c’è dunque piena soddisfazione per il prodotto finale? C’è un elemento in particolare di cui va orgoglioso?
Sì, sono assolutamente soddisfatto e mi auguro il video possa trovare un ottimo riscontro sia tra gli iscritti sia tra chi non conosce ancora Assidai. In particolare, mi piace molto la resa finale dell’interazione tra le grafiche e la ripresa visiva: è una tecnica che ultimamente stiamo utilizzando per avere risultati migliori. Un’altra cosa molto interessante è stata quello di lavorare con tecnologie innovative e in location prestigiose. E poi c’è la scelta dei colori con il ruolo chiave che ha giocato il direttore della fotografia Amira Ra, che ha lavorato per numerosi videoclip musicali e anche spot pubblicitari per la televisione. Abbiamo deciso di spostarci verso i toni caldi dei colori, creando un contrasto netto tra il blu e l’arancione (colore del brand Assidai), per fare emergere ancora meglio le tonalità del Fondo sanitario. È stato un ottimo modo per creare un legame tra il brand Assidai e la colorimetria visiva e comunicare, in questo modo, lo spirito e i punti di forza di Assidai.
Smile Vision è nata nel 2015 con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo definito nell’area della comunicazione visiva e della produzione cinematografica. L’identità̀ del brand è fondata sulla comprovata esperienza di un team di giovani under 30, laureati e professionisti di settore, impegnati nel continuo ampliamento del network di collaborazioni per garantire standard e qualità sempre elevati. Regista e fondatore della società è Giovanni Stella, specializzato in arti e tecniche cinematografiche che vanta la realizzazione di diversi cortometraggi, documentari e spot pubblicitari.