Le tre possibili casistiche e cosa fare
Iscritti integrativi del Fasi
Per gli iscritti ai Piani Sanitari integrativi aventi il Fasi come fondo di assistenza primario, grazie all’accordo raggiunto in collaborazione con Generali Italia, tutte le strutture convenzionate sia con Assidai sia con Fasi garantiranno, all’atto della presa in carico del convenzionamento diretto Fasi, anche la parte integrativa Assidai, ovviamente per le prestazioni previste dal Piano Sanitario di appartenenza. All’atto della prenotazione della prestazione da effettuare almeno 5 giorni lavorativi prima – salvo casi d’urgenza – dalla data dell’appuntamento, l’assistito dovrà solo comunicare alla struttura di essere sia iscritto sia al Fasi sia ad Assidai, in quanto sarà la stessa struttura che provvederà all’apertura della pratica.
Iscritti integrativi di altri fondi
Per quanto riguarda gli iscritti ai Piani Sanitari integrativi aventi fondi primari di assistenza sanitaria diversi dal Fasi, la possibilità di attivazione dei convenzionamenti diretti è regolata all’interno degli accordi specifici sottoscritti con Assidai: in loro assenza non è possibile usufruire delle strutture convenzionate.
Iscritti privi di un fondo di assistenza primario
Infine, gli iscritti ai Piani Sanitari sostitutivi Assidai non aventi Fasi o altri fondi dovranno attivare i convenzionamenti diretti chiamando il nuovo Numero Verde 800 855 888 con un preavviso di 5 giorni lavorativi per le prestazioni ospedaliere e ambulatoriali e di 2 giorni lavorativi per le prestazioni extraospedaliere rispetto all’appuntamento fissato.
In caso di prestazioni ospedaliere, dopo aver contattato il Numero Verde per attivare la richiesta, è necessario inviare la certificazione medica indicante la tipologia di prestazione da eseguire, nonché la diagnosi, via fax al numero 0413362315 oppure tramite email all’indirizzo diretteassidai@generali.com.
In caso di prestazioni extraospedaliere: non sarà necessario inoltrare la documentazione sopra indicata via fax, ma basterà rilasciare le stesse informazioni telefonicamente alla Centrale Operativa. Rimane fermo che la copia cartacea della certificazione medica indicante la prestazione e la diagnosi (certa o presunta), dovrà essere consegnata alla struttura al momento dell’esecuzione della prestazione. La Centrale Operativa, invierà contestualmente un SMS all’iscritto e l’autorizzazione alla struttura. Nel momento in cui l’iscritto si recherà presso la struttura convenzionata per eseguire la prestazione, dovrà firmare l’apposito “modulo di autorizzazione al pagamento diretto”.
Al seguente link tutte le informazioni aggiornate al 2019.