Lunedì 29 gennaio 2018 presso la sala Viscontea di ALDAI in Via Larga, 31 a Milano, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si terrà l’evento “La prevenzione: un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita, nostra e di chi ci sta accanto”.
Margaret Chan, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha dichiarato:
“Con una popolazione mondiale in crescita continua e un allungamento della durata media della vita, l’unico modo per rendere sostenibile qualsiasi intervento sanitario è puntare ad evitare le malattie ancora prima che a curarle.”
Per raggiungere tale risultato occorre avere un maggiore controllo dei singoli sulla propria salute e sui fattori in grado di mantenerla, cosa che risulta essere diretta conseguenza di programmi di formazione e informazione rivolti alla popolazione.
Il Gruppo Valorizzazione dei Senior (VDS), con il supporto di VISES, nella consapevolezza dell’importanza di questo tema, ha pensato di creare degli spazi di formazione, informazione e confronto per i colleghi ALDAI.
L’evento sarà introdotto da Mino Schianchi e Giovanni Carnaghi per il gruppo VDS e Francesco Dindo – Coordinatore di Vises Gruppo Milano. Moderatore: Roberta Lovotti referente del “Progetto Prevenzione”.
A seguire gli interventi:
- Carlo Vergani – Già Prof. Ordinario di Medicina Interna e Geriatria all’Università degli studi di Milano – “L’invecchiamento demografico e lo stato sociale”
- Luigi Bisanti – Già Direttore del Servizio di Epidemiologia dell’ASL di Milano – “Gli screening dei tumori: una risorsa di salute, un diritto, una scelta consapevole”
- Marcello Garzia – Presidente FASI – “Prevenire è meglio che curare”
- Marco Rossetti – Direttore Generale ASSIDAI – “L’esperienza di Assidai nella prevenzione”
Al termine dell’incontro verrà lasciato spazio alle domande dei presenti nella sessione: “I relatori rispondono”.
Assidai e la prevenzione
Il titolo di questo evento “La prevenzione: un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita, nostra e di chi ci sta accanto” evidenzia perfettamente qual è l’approccio di Assidai nei confronti di un tema così importante su cui il nostro Paese è ancora indietro.
Per questo, in base al lavoro svolto dalla Commissione Sanità di Federmanager, di cui Assidai fa parte, non solo la prevenzione dovrebbe essere ricompresa nell’elenco delle “prestazioni vincolate”, ma è importante che sia incentivata con appropriatezza, con una programmazione che si basi su studi epidemiologici e diagnostici.
L’evento sarà in diretta streaming sul sito di ALDAI a partire dalla ore 16.