Nella struttura della GVM Care & Research vengono usati macchinari innovativi. Da segnalare anche la divisione per la cura dei disturbi del sonno.
GVM Care & Research è uno tra i maggiori gruppi italiani attivi nel settore della sanità, ricerca e formazione medico scientifica, benessere e cure termali, ospitalità alberghiera, industria biomedicale, prodotti alimentari e servizi alle imprese. In particolare, la rete integrata di Ospedali Polispecialistici, di Alta Specialità e Poliambulatori è costituita da 27 Ospedali, 4 Poliambulatori, 2 RSA e 1 RA in Italia e 12 Centri clinici anche all’estero: si tratta del più esteso sistema di strutture sanitarie, capillare sul territorio italiano, che coinvolge oltre 8mila operatori di cui 3.538 medici. I suoi punti di forza? L’esperienza dei medici specialisti, la loro costante formazione, l’approccio multidisciplinare, le tecnologie d’avanguardia e gli investimenti.
Un esempio, in questo senso, arriva dall’attività di Clinica Privata Villalba a Bologna, convenzionata con Assidai, che si distingue – tra l’altro – per un focus relativo alla diagnostica, che comprende la TC Volumetrica 4D e la RM 1.5 T con sistema Ambient Experience, per la Sleep Clinic, divisione dedicata alla cura delle patologie del sonno, e per la Dental Unit, specializzata nella cura della salute orale, con interventi di implantologia computer guidata e impianti zigomatici 3D. In particolare, per la Diagnostica, la TC di Clinica Privata Villalba è in grado di acquisire in una singola rotazione della durata di circa 30 centesimi di secondo 640 strati comprensivi di un intero organo, come il cuore o il cervello, il fegato o la pelvi. La grande rapidità di acquisizione permette di coniugare la migliore qualità dell’immagine alla minore dose di radiazioni attualmente possibile. La nuova Risonanza Magnetica 1.5 Tesla digitale a banda larga è, invece, una strumentazione di altissima precisione che associa la qualità delle immagini a tempi di esecuzione ridotti, in un ambiente confortevole per adulti e bambini. Il nuovo Philips Ambient Experience, con monitor per video e un sistema dinamico di luci e suoni, rende la permanenza all’interno del macchinario – soprattutto per i pazienti claustrofobici – rilassante e piacevole grazie anche allo spazio interno più ampio e al lettino adatto anche alle corporature più robuste.
Infine, il tema del sonno, la cui importanza è percepita sempre più come fattore chiave per la qualità della vita. Diverse persone, tuttavia, non sanno ancora come affrontare i disturbi legati al riposo: una soluzione, in questo senso, può arrivare dalla Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba, centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del sonno. Il punto di forza del progetto è la gestione integrata del paziente da parte di un’équipe multidisciplinare composta da diversi specialisti esperti certificati in Medicina del Sonno. Neurologo, odontoiatra, otorinolaringoiatra, pneumologo, psicologo lavorano insieme per offrire un percorso diagnostico-terapeutico completo e qualificato, a misura di paziente.