Con la UNI EN ISO 9001:2015 il Fondo si conferma all’avanguardia per efficienza
Puntare a un continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei propri processi interni (anche attraverso un piano di formazione e crescita professionale del proprio personale) e dare agli iscritti una ulteriore garanzia sul valore dei servizi offerti dal Fondo. È principalmente per questi motivi che Assidai persegue, ormai dal 2011, una politica di certificazione e organizzazione del proprio sistema di gestione, che di recente è stato validato da DNV-GL (ente di primaria importanza nel panorama internazionale) secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015. Che cos’è quest’ultima? Al di là della dicitura apparentemente complicata, il significato è molto semplice: le normative della famiglia ISO 9000, messe a punto dall’Organizzazione internazionale per la normazione, definiscono i requisiti per realizzare un sistema di gestione in grado di migliorare continuamente l’efficienza nella realizzazione di un prodotto o nell’erogazione di un servizio e, al tempo stesso, di incrementare la soddisfazione di un cliente.
Un passo in avanti sulla certificazione ISO 9001
Assidai, nel 2011, si era dotata della certificazione UNI EN ISO 9001:2008. Col tempo, tuttavia, la ISO 9001 è molto cambiata e l’edizione 2015 dello standard, che in sostanza rappresenta la “versione” più recente di questa certificazione, è nata proprio dall’esigenza di riflettere i cambiamenti avvenuti nelle pratiche e tecnologie per il Quality Management negli ultimi anni e si adatta completamente a qualsiasi organizzazione per requisiti, bilancio e struttura. Di qui la decisione del Fondo di stare al passo con l’evoluzione delle certificazioni e la scelta di conformare la propria attività non soltanto alle normative cogenti di riferimento ma anche a normative volontarie come la UNI EN ISO 9001:2015, adottando un sistema di gestione che agisce principalmente su due direttive.
Un lungo percorso di sostenibilità
Da una parte permette di mantenere sotto controllo i propri processi e la conformità ai requisiti dello standard e delle altre normative di riferimento. Dall’altra parte rafforza il rapporto con i propri stakeholder, dimostrando attenzione verso la soddisfazione delle loro aspettative ed esigenze specifiche.
Assidai e una lunga tradizione di sostenibilità
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per l’erogazione del servizio di rimborsi spese mediche e assistenziali per dirigenti, quadri e consulenti è il coronamento di un lungo percorso guidato dai principi ispiratori di Assidai. Percorso che ha come filo conduttore una strategia di sviluppo sostenibile voluta dal Fondo e iniziata da diversi anni con l’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari e il rinnovo annuale della stessa, con la certificazione volontaria del bilancio e con la realizzazione, tre anni fa, del Codice Etico e di Comportamento. Del resto, raggiungere eccellenti standard di conformità ed efficienza è condizione necessaria per raggiungere l’obiettivo principale del Fondo: costruire a livello nazionale un sistema sanitario integrato e complementare che veda il giusto bilanciamento tra la qualità dei servizi offerti e la sostenibilità economica.
I processi di gestione e le loro categorie
In quest’ottica Assidai ha individuato specifici processi di gestione che si possono classificare in tre aree (vedi infografica “Il sistema di gestione del Fondo”). Innanzitutto ci sono i processi di gestione, che disciplinano e coordinano le relazioni dell’Organizzazione con i propri stakeholder. In secondo luogo i processi operativi, cioè l’insieme delle attività volte all’erogazione del servizio. Infine, ecco i processi di supporto, che gestiscono le risorse interne e forniscono supporto ai processi principali. È proprio attraverso il proprio sistema di gestione che l’azienda definisce per ciascuno di questi processi responsabilità e regole di comportamento condivise, documentandole e dettagliandole all’interno di policies, procedure e istruzioni operative.
I principi di Assidai
La volontà di dotarsi di un sistema di gestione certificato è la base della strategia di sviluppo sostenibile voluta da Assidai che vuole raggiungere nuovi obiettivi di business tenendo fermi i propri valori e i propri principi. Tra questi spiccano la tutela degli iscritti e della loro salute durante l’intero arco della vita con spirito di mutualità e solidarietà. Per l’iscritto Assidai vuole essere innanzitutto un consulente, che agisce con integrità e professionalità offrendo la propria assistenza con un’ampia gamma di Piani Sanitari innovativi a copertura del nucleo familiare anche all’estero. Altri valori del Fondo sono quelli del welfare, della qualità e dell’innovazione, indispensabili per riuscire a stare al passo con i bisogni dei manager, delle loro famiglie e anche delle aziende. Senza trascurare la riservatezza e la trasparenza: Assidai rinnova annualmente l’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari istituita dal Ministero della Salute, certifica – su base volontaria – il proprio bilancio e si è dotato di un Codice Etico e di Comportamento; inoltre garantisce la più completa tutela delle informazioni in proprio possesso e che riguardano, tra l’altro, anche gli iscritti.