Offerte gratuitamente agli iscritti una visita dermatologica e la mappatura dei nei
“La nostra pelle è un organo da proteggere, curare e preservare con amore, lo stesso che siamo soliti dedicare al cuore e al cervello”. Questa frase, più volte ripetuta dall’uomo simbolo della lotta contro il cancro, il Professor Umberto Veronesi, riflette perfettamente lo spirito della nuova campagna di prevenzione che Assidai e Federmanager, in collaborazione con Allianz e Generali Welion, offrono, a titolo gratuito, ai propri iscritti. Giugno 2019, infatti, è il mese di prevenzione del melanoma (cioè il tumore della pelle) e il pacchetto “Healthy Manager” prevede, per tutto il mese, la possibilità di prenotare presso le strutture sanitarie aderenti all’iniziativa una visita dermatologica e una mappatura completa dei nei per prevenire eventuali patologie della pelle.
Del resto, il valore della prevenzione è sempre stato nel DNA di Assidai. Diagnosticare tempestivamente una lesione tumorale fa molto spesso la differenza: le ultime statistiche confermano che un melanoma scoperto in anticipo, laddove sia localizzato e non abbia dato luogo a metastasi, può essere curato con un intervento chirurgico in day ospital, senza alcun trattamento farmacologico successivo, e con probabilità di guarigione fino al 90% dei casi. A questo numero, decisamente confortante, se ne aggiunge tuttavia uno più preoccupante: negli ultimi decenni l’incidenza del melanoma cutaneo nella popolazione caucasica è in crescita, con circa il 5% di casi in più ogni anno. In Italia vengono diagnosticati annualmente oltre 7.000 nuovi casi: il melanoma può insorgere ad ogni età, ed è uno dei tumori più frequenti negli adulti di età compresa tra i 30 e 40 anni.
Ecco perché è fondamentale mettere in atto da subito strategie di prevenzione sia primaria, proteggendo la pelle con opportuni filtri e stili di vita corretti, sia secondaria, cioè svolgendo regolari visite di controllo. Va proprio in questa direzione la campagna di Assidai e Federmanager: perché il futuro, è proprio il caso di dirlo, si gioca sulla nostra pelle.
Tiziano Neviani, Presidente Assidai