La storia di Assidai 1990-1999: le origini
Il fondo nasce nel 1990 e in tre decenni ha vissuto uno sviluppo rilevante. Ripercorriamo gli aspetti più significativi di questi 30 anni di storia
Assidai viene costituito da Federmanager (il cui acronimo all’epoca era FNDAI) e da Federmanager Roma (denominata allora Sindacato Romano) il 28 novembre 1990. L’intento è fornire ai propri iscritti la possibilità d’integrare ulteriormente le prestazioni erogate da contratto collettivo nazionale dal Fasi (Fondo di assistenza sanitaria integrativa contrattuale per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi) o da altri Fondi o Casse Aziendali. Nell’anno della sua fondazione, cioè nel 1990, Assidai prevede solo tre Piani Sanitari dedicati ai dirigenti e alle loro famiglie. Dopo un anno di attività gli iscritti al Fondo sono già 9.000.
Tre anni dopo il Fondo introduce un Piano Sanitario specifico per i figli che, a 26 anni, “perdevano” e, ancora oggi, perdono l’assistenza del Fasi. Il Piano allora consentiva loro di estendere le tutele sanitarie fino a 30 anni.
Alla fine del 1993 gli iscritti sfiorano quota 18.000.
Nel corso del 1996, viene introdotto un Piano Sanitario sostitutivo per coloro che perdevano la possibilità di mantenere l’iscrizione al Fasi e non fruivano di alcun altro tipo di assistenza sanitaria.
Nel 1997 cade un momento storico che permette la vera espansione del Fondo: nascono i Piani Sanitari aziendali, riservati ai dirigenti di una stessa azienda. Inoltre, si prolunga fino a 35 anni la fruibilità del Piano Sanitario riservato ai figli che perdono l’assistenza del Fasi o di altri fondi di assistenza sanitaria.
Infine, nel 1998, si estende la possibilità di iscrizione al Piano Sanitario Familiari ai conviventi e si consente di iscrivere nel proprio nucleo familiare un eventuale figlio invalido, anche se ha più di 26 anni. Alla fine di quell’anno gli iscritti sono quasi 30.000.
La storia di Assidai 2000-2009: la crescita
Il Fondo nasce nel 1990 e in tre decenni ha vissuto uno sviluppo rilevante. Ripercorriamo gli aspetti più significativi di questi 30 anni di storia.
Per Assidai il nuovo millennio inizia con una revisione e implementazione di tutti i Piani Sanitari. è il 2000. L’anno successivo – il 2001 – viene prolungata fino a 37 anni la possibilità d’iscrizione riservata ai figli che perdono l’assistenza del Fasi o altri fondi di assistenza sanitaria; inoltre, si estende al figlio sposato la possibilità di iscrivere il proprio nucleo familiare.
Tuttavia è nel 2002 che il Fondo effettua un altro passaggio chiave della propria storia, che gli permette di ampliare il numero degli iscritti riducendo contemporaneamente la loro età media. Si aprono, infatti, le iscrizioni anche ai quadri e ai consulenti aziendali, afferenti ad Associazioni di categoria con le quali Federmanager o CIDA (Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità) abbiano sottoscritto accordi che prevedano l’iscrizione ad Assidai. Così nel 2003 gli iscritti sono diventati 37.000.
La storia di questo decennio non si ferma qui. Nel 2004 viene introdotto il Piano Sanitario denominato “Single”, riservato ai dirigenti che non abbiano superato i 51 anni di età e il cui nucleo familiare sia composto unicamente dagli stessi dirigenti e si prolunga fino a 41 anni la possibilità d’iscrizione riservata ai figli che perdono l’assistenza del Fasi o altri fondi di assistenza sanitaria.
Nel 2005 viene aggiornata l’immagine di Assidai, si modificano le denominazioni dei Piani Sanitari e gli stessi vengono aggiornati e migliorati prevedendo nuove prestazioni a favore degli iscritti. Due anni dopo si prolunga fino a 45 anni la fruibilità del Piano Sanitario riservato ai figli che perdono l’assistenza del Fasi o di altri fondi di assistenza sanitaria integrativa. E’ il 2007 e Assidai raggiunge il tetto di 43.000 iscritti.
La storia di Assidai 2010-2020: il consolidamento
Il Fondo nasce nel 1990 e in tre decenni ha vissuto uno sviluppo rilevante. Ripercorriamo gli aspetti più significativi di questi 30 anni di storia
2010, Assidai è ormai una realtà consolidata e si iscrive alla neonata Anagrafe dei Fondi Sanitari istituita dal Ministero della Salute. Inoltre, pur non essendo richiesto a livello normativo, stabilisce di certificare annualmente il proprio bilancio, ritenendo valori fondamentali l’eticità e la trasparenza verso iscritti e stakeholder.
Nel 2011 il Fondo risponde a una delle esigenze sanitarie più urgenti in Italia, l’assistenza alle persone non autosufficienti e introduce la Long Term Care (LTC) nei Piani a favore dei capofamiglia. Inoltre, sviluppa il nuovo Piano Sanitario “Extra” dedicato alle persone, che prevede prestazioni odontoiatriche. Il Fondo ottiene la certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008 e gli iscritti superano i 45mila.
Nel 2012 nuovi sistemi informatici garantiscono servizi sempre più efficienti. Diretta conseguenza di ciò, nel 2014, è l’implementazione del servizio di invio della richiesta di rimborso da pc e smart- phone, riducendo i costi e velocizzando i tempi. Inoltre, il Fondo si dota di un Codice Etico e di Comportamento e approda sui social media: LinkedIn, Twitter e Facebook.
Nel 2015 Assidai celebra i 25 anni con un evento istituzionale alla Camera dei Deputati. E, mentre i nuclei familiari iscritti sono saliti a oltre 53.000, estende la copertura Ltc anche al coniuge o al convivente more uxorio senza alcun aggravio di costi per gli iscritti. Continua intanto l’evoluzione tecnologica.
Nel 2016 arrivano l’importante possibilità di rateizzare il contributo per chi ha la domiciliazione bancaria e la campagna istituzionale “Abbracci”. La campagna di prevenzione promossa con Federmanager offre gratis agli iscritti un test cardiovascolare da sforzo e un controllo bioimpedenziometrico, e il sito, riprogettato, è accessibile da qualsiasi dispositivo.
Nel 2017 si migliora ancora la copertura LTC per gli under e over 65, mentre nel 2018 arriva una nuova area riservata per gli iscritti e le Associazioni Territoriali Federmanager. La nuova campagna gratuita di prevenzione “Healthy Manager” affronta il rischio ictus.
Infine il 2019. Si rinnova l’area riservata dedicata alle aziende, per la terza volta in cinque anni il Fondo potenzia le coperture LTC. La campagna di prevenzione “Healthy Manager”, sempre gratuita, riguarda il rischio melanoma. E, soprattutto, viene presentata alle aziende la nuova Proposta Sanitaria Unica Fasi-Assidai che consente ai manager in servizio di godere di un’assistenza sanitaria completa e unica.
Siamo arrivati al 2020. Assidai compie 30 anni e si prende cura di oltre 120.000 persone, oltre a essere un punto di riferimento per più di 1.500 aziende.