Assidai punta a potenziare ulteriormente le strutture sanitarie convenzionate allineandosi alla rete del Fasi.
Ormai oltre il 56% delle richieste sono presentate in forma diretta.
Dopo il lavoro svolto nel 2018, Assidai punta ad ampliare ulteriormente le strutture sanitarie in convenzione. Se l’anno scorso il Fondo si è impegnato sull’allineamento delle strutture sanitarie convenzionate al network Fasi, nel 2019 l’obiettivo è proseguire su questo lavoro in base all’analisi, effettuata giorno per giorno, delle migliori strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale. Intanto, la qualità della rete Assidai sta progressivamente aumentando e, al tempo stesso, vengono messi a disposizione degli iscritti i vantaggi offerti dalla forma diretta per le necessità mediche.
Ad oggi, il network di strutture sanitarie convenzionate conta oltre 200 case di cura, 480 poliambulatori, 1.270 studi fisioterapici e 7.855 studi odontoiatrici. Dato ancora più rilevante: oltre il 56% delle richieste di rimborso è presentato in forma diretta ed è una percentuale in continua crescita. Il motivo? L’utilizzo delle strutture sanitarie convenzionate e dei medici che fanno parte del network consente all’iscritto di accedere alle cure presso strutture di eccellenza in Italia e di usufruire, seguendo l’iter di attivazione previsto, dell’intervento diretto del Fondo (sia per le coperture integrative Fasi, sia per le coperture dove Assidai interviene come primo Fondo) per il saldo delle prestazioni, subendo così un minore esborso economico.
Inoltre, utilizzando la forma diretta l’iscritto, a parità di prestazione e professionista, paga tariffe più vantaggiose che il Fondo ha concordato con la struttura e, comunque, migliori di quelle agevolate o promozionali applicate per la forma indiretta. Infine, va ricordato che molti Piani Sanitari offrono coperture e garanzie migliori se si utilizza la forma diretta: in questo modo dunque l’iscritto utilizza al massimo delle specifiche potenzialità il Piano Sanitario stesso, generando efficienze per il proprio budget e per Assidai.
ATTIVAZIONE DIRETTA PER ISCRITTI ASSIDAI – FASI (PIANI SANITARI INTEGRATIVI – SECONDO RISCHIO)
L’attivazione è in capo alla Struttura Sanitaria. Al momento della prenotazione della prestazione sanitaria, sia per le prestazioni di ricovero che per le prestazioni ambulatoriali, l’iscritto dovrà prendere contatto direttamente con la Struttura Sanitaria, con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo – salvo effettivi casi d’urgenza – rispetto alla data della prestazione e dovrà identificarsi come iscritto Fasi e Assidai. Numero Verde per eventuali informazioni: 800 855 888.
ATTIVAZIONE DIRETTA PER ISCRITTI ASSIDAI (PIANI SANITARI SOSTITUTIVI – PRIMO RISCHIO)
L’attivazione è in capo all’iscritto Assidai. Qualora l’iscritto intenda attivare la copertura prevista dal suo Piano Sanitario dovrà sempre contattare – con almeno due giorni lavorativi di anticipo per le prestazioni sanitarie extra-ospedaliere e cinque giorni lavorativi per i ricoveri – la Centrale Operativa tramite Numero Verde 800 855 888 dedicato e seguire le istruzioni che verranno fornite dagli operatori.