AssidaiAssidai
✕
  • Home
  • Assidai
    • Chi siamo
    • Organi Sociali
    • I nostri valori
    • Fiscalità
    • Statuto
    • Regolamento
    • Certificazioni
  • Persone
    • Assidai | Assistenza Sanitaria Integrativa per le persone
    • Chi può iscriversi
    • Piani Sanitari
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi e istruzioni operative
  • Aziende
    • Assidai per le aziende
    • Piani sanitari
    • Polizze vita, infortuni e invalidità
    • Iscriviti
    • Accesso ai servizi
  • Novità da Assidai
    • Assidai News
    • Welfare 24
  • Contattaci
  • Area riservata
    • Per la persona
    • Per l’azienda
    • Associazioni territoriali Federmanager
aiop analisi ssn

Nel G7 della sanità al primo posto il Belpaese

Pubblicato il 9 Maggio 2018 Gianluca Grimaldi In Welfare24 /  

Lo rivela uno studio dell’Aiop. Anche per “The Lancet” il nostro servizio sanitario è il 12esimo al mondo

Il Servizio Sanitario Nazionale italiano è quello che nel G7 (sigla che comprende anche Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Canada) associa la più bassa spesa pro-capite alla più elevata aspettativa di vita in salute. A sottolinearlo è un recente studio dell’Associazione italiana ospedaliera privata (Aiop) che, per raggiungere questa conclusione, ha incrociato ed esaminato a fondo sia le modalità di finanziamento del sistema, sia quelle di erogazione dei servizi.

Ebbene, in base a questa approfondita analisi la sanità italiana, nonostante l’ormai acclarata necessità di riforma e di adattamento a bisogni nuovi e crescenti della popolazione, continua a essere tuttora un modello di eccellenza e di qualità da seguire per molti Paesi del mondo.

Una tendenza confermata, poco meno di un anno fa, da un indice di “The Lancet”, l’autorevole rivista britannica, che riassumeva e valutava tre caratteristiche di 195 sistemi sanitari del mondo: l’accessibilità ai servizi sanitari da parte della popolazione, la qualità del servizio e la mortalità per 32 malattie per le quali la morte può essere evitata a condizione di ricevere subito trattamenti efficaci. La classifica di “The Lancet” – che prendeva in esame un arco di tempo dal 1990 al 2015 – vedeva l’Italia al 12esimo posto, meglio di Francia, Germania e nettamente davanti a Gran Bretagna e Stati Uniti. Tutti Paesi che, in altri ambiti (in particolar modo per quando riguarda l’economia), vengono spesso portati a modello da seguire per l’Italia.

C’è un altro tema, non certo, secondario, rimarcato dallo studio dell’Aiop: il nostro Servizio Sanitario Nazionale non solo è in grado di condurre a risultati efficaci in termini di clinici ma anche soprattutto per la prevenzione e la gestione di malattie croniche. Nonostante l’Italia sia il secondo Paese più “vecchio” del mondo dopo il Giappone, gli indicatori di vita in salute mostrano infatti un’elevata aspettativa di vita in salute e la capacità di minimizzare la perdita di anni di vita in salute. In un’ottica più globale, si conclude, reinvestire in un Ssn moderno può aiutare a posizionare l’Italia come leader globale nel campo della promozione e della tutela della salute.

 

  • LinkedIn
  • Twitter
  • Facebook
Incentivi alla sanità per favorire la prevenzione
Alcol, fumo e alimentazione: come battere le Malattie Non Trasmissibili

Ultime News

Grafica informativa sull'esposoma cutaneo, il sole e l'inquinamento.

Sole e inquinamento: il rischio dell’esposoma per la nostra pelle

Il domani non si improvvisa”: la nuova campagna di comunicazione di Assidai

Persona con difficoltà motorie utilizza un deambulatore con il supporto di un’operatrice sanitaria

Long Term Care (LTC): il sostegno Assidai alla non autosufficienza

Welfare 24

Primo piano della mano di una persona anziana sostenuta da un’altra mano, immagine sul tema del Parkinson

Parkinson, verso il raddoppio dei casi nel 2050

Persona beve alcol da una bottiglia con diverse bottiglie vuote in primo piano

Allarme alcol: a rischio 8 milioni di persone in Italia

Grafica della Giornata Mondiale della Salute 2026 con i loghi del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Salute, la Giornata mondiale punta su approccio “One Health”

Abbraccia la serenità

ULTIMI POST

Grafica informativa sull'esposoma cutaneo, il sole e l'inquinamento.

Sole e inquinamento: il rischio dell’esposoma per la nostra pelle

Il domani non si improvvisa”: la nuova campagna di comunicazione di Assidai

Primo piano della mano di una persona anziana sostenuta da un’altra mano, immagine sul tema del Parkinson

Parkinson, verso il raddoppio dei casi nel 2050



ASSIDAI – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Aziende Industriali
Via Ravenna,14 – 00161 Roma (RM) – Tel. 06 44070600 – Codice Fiscale 97076780580


©2016 Assidai. Tutti i diritti riservati.
  • Informativa resa agli iscritti
  • Reclami
  • Privacy policy
  • Cookie Policy
  • Glossario
  • Faq