Il Presidente Carbonaro: il nostro obiettivo è fare sistema con Federmanager e Assidai per offrire soluzioni tagliate su misura per i nuovi bisogni dei manager.
Il valore chiave di Praesidium è il “People Care”, ovvero capire le necessità dei manager e delle loro famiglie e promuovere soluzioni a 360 gradi che ne garantiscono il benessere. Nato nel 2005 dalla joint venture tra Federmanager, Assidai e Aon Italia, Praesidium è un broker assicurativo specializzato nello studio, progettazione e gestione di programmi di welfare aziendale dedicati ai dirigenti, ai quadri, ai professional, ai pensionati e alle loro famiglie. “La nostra missione è coprire una complessità di nuovi bisogni che vanno nella direzione della copertura dal rischio” spiega il Presidente Salvatore Carbonaro.
Come nasce Praesidium, a chi si rivolge e quali sono oggi i suoi principali obiettivi?
Nasce 13 anni fa da una semplice intuizione: dotare il sistema Federmanager di una realtà che potesse offrire diversi prodotti assicurativi agli iscritti, attraverso una rete di consulenti di welfare sul territorio. Abbiamo avuto l’intuito di creare una struttura atipica: i consulenti sono dei broker, ma svolgono anche attività di formazione e informazione per proporre soluzioni assicurative su base aziendale e/o individuale. Il nostro obiettivo è offrire dei pacchetti di protezione a tutto tondo e personalizzati. A tale riguardo cito un dato, proveniente da un’indagine Ermeneia del 2016, che attesta le ansie e le paure vissute dalle famiglie italiane in merito alla propria protezione attuale e futura. Tali preoccupazioni indurrebbero a sottoscrivere nell’ordine le seguenti coperture: malattia grave o invalidità del capofamiglia, morte di un componente familiare, perdita del posto di lavoro, futuro incerto dei figli, non autosufficienza in vecchiaia e riduzione del reddito. Come dimostrato, le tutele assicurative in ambito familiare non sono più una opportunità bensì una necessità.
Perché un iscritto di Assidai dovrebbe rivolgersi a Praesidium per le proprie esigenze assicurative?
Perché siamo un partner presente sul territorio e nel dialogo con l’iscritto per ogni sua esigenza di protezione assicurativa. I prodotti vanno dal welfare individuale (area professionale, salute e famiglia) a quello aziendale (area contrattuale, integrativa e complementare). Nel primo caso offriamo tutele per la responsabilità civile patrimoniale, tutela legale, assistenza sanitaria, polizza vita, RCA, assicurazione multirischi abitazione e assistenza viaggi. Nel secondo, proponiamo assicurazioni vita e infortuni, tutela legale, assistenza sanitaria, responsabilità civile amministratori, dirigenti e sindaci, assistenza viaggi, flexible benefit.
Quali sono i prodotti assicurativi che consigliereste agli iscritti di Assidai?
Forniamo un servizio di consulenza personalizzato e un iscritto Assidai potrebbe essere interessato a diversi dei prodotti, sia sull’area salute sia su quella famiglia. Stiamo lavorando anche a soluzioni relative al passaggio al periodo della pensione, che consentono di mantenere il benessere dell’età lavorativa, e sui flexible benefit. La proposta di Assidai in termini di assistenza sanitaria è una delle più interessanti, ma talvolta va personalizzata, perché cambiano i bisogni e occorre adeguarsi alla domanda.
Se gli iscritti Assidai o le aziende fossero interessati a contattarvi a chi possono rivolgersi?
Possono visitare il nostro sito www.praesidiumspa.it o contattarci al numero telefonico dedicato, 06 44070640 per ricevere tutte le informazioni.
Salvatore Carbonaro è Presidente di Praesidium Spa. Vanta numerosi incarichi professionali passati, tra cui membro della Giunta Federmanager, della V Commissione Cnel (Infrastrutture ed Energia) e del tavolo tecnico di Confindustria sullo sviluppo dell’idrogeno per la mobilità sostenibile. è stato anche dirigente Eni ed Enichem.