Tecniche innovative per contrastare l’insorgere di infarto miocardico e tumore polmonare
La Casa di Cura Privata “Villa Mafalda”, che si trova a Roma ed è convenzionata con Assidai, si è sempre distinta per tecnologie all’avanguardia e servizi di diagnostica completi per la prevenzione e la scoperta di possibili patologie emergenti. È stata, infatti, tra le prime strutture sanitarie in Italia ad acquisire un’apparecchiatura TC REVOLUTION GE, cioè un Tomografo Computerizzato a Dinamica Volumetrica, che ha inaugurato una rivoluzione nell’ambito della coronarografia non invasiva grazie all’acquisizione ultraveloce dell’intero volume cardiaco. Questo nuovo tomografo, assolutamente all’avanguardia nel mondo, con un tempo di scansione di appena 0,28-0,35 secondi è in grado di coprire un intero distretto anatomico, qual è il cuore, dall’emergenza dei grossi vasi al suo apice.
È questa la vera svolta introdotta dall’imaging cardio-coronarico con TC REVOLUTION: cioè la produzione ultraveloce di immagini volumetriche diagnostiche ad alta risoluzione isotropica. Il tutto con tempi rapidissimi di esecuzione dell’esame e con l’abbattimento di oltre 10 volte della dose di radiazioni ionizzanti assorbita dal paziente. I tempi di acquisizione straordinariamente veloci permettono inoltre di ridurre la quantità del mezzo di contrasto, con una maggior sicurezza dell’esame anche nel paziente nefropatico.
Ma c’è una ulteriore novità, introdotta di recente e altrettanto importante. Villa Mafalda ha standardizzato, per la prima volta in assoluto, la simultanea acquisizione dell’albero coronarico e degli interi campi polmonari, per poter effettuare, in un unico esame e senza alcun aumento della dose di contrasto e di radiazioni, la diagnosi precoce e la duplice prevenzione dell’IMA (infarto del miocardio) e del tumore polmonare, ovvero delle due principali cause di morbilità, di ospedalizzazione e di mortalità nell’adulto. La struttura dispone dunque oggi di un esame di TC coronarica ambulatoriale, rapido, a basso costo e a ridotto impatto radioattivo, che fornisce un quadro diagnostico ottimale dell’albero coronarico, utilizzabile sia nella diagnosi precoce di coronaropatia per la prevenzione dell’infarto miocardico, che nel seguire i pazienti già rivascolarizzati con Angioplastica Coronarica Percutanea Transluminale (PTCA), con stent o by-pass coronarico.