Innanzitutto, per chiarezza, le definizioni. Si parla di convenzione diretta, quando l’iscritto Assidai usufruisce di strutture e/o di professionisti facenti parte del network convenzionato e non anticipa la spesa relativa alla prestazione socio-sanitaria di cui ha bisogno. Nella convenzione indiretta, invece, il paziente rivolgendosi a strutture e/o professionisti non convenzionati anticipa integralmente le prestazioni erogate e richiede poi il rimborso al proprio Fondo, nel caso specifico Assidai.
Convenzione diretta, vantaggi per il Fondo e per l’iscritto
Per quanto riguarda Assidai, l’utilizzo dei convenzionamenti diretti per l’accesso alle prestazioni sta diventando ormai sempre più frequente e quasi naturale. Una sorta di strada maestra che presenta vantaggi sia per il Fondo (che così facendo tiene sotto controllo l’evolversi della spesa sanitaria) sia per gli iscritti, che non anticipano denaro quando devono svolgere delle cure.
Del resto, attraverso l’utilizzo delle strutture convenzionate appartenenti al network Assidai i costi sono calmierati e ciò consente di realizzare efficienze ed economie di scala che vengono poi trasformate in ulteriori vantaggi per gli iscritti, per esempio con modesti (se non nulli) incrementi del costo del contributo di iscrizione annuo.
Usufruire di prestazioni in convenzione diretta garantisce vantaggi anche per gli iscritti, che così facendo non anticipano la spesa e non hanno dunque alcun esborso economico. Vale la pena ricordare che tutte le tipologie di prestazioni possono essere richieste in convenzionamento diretto e la spesa calmierata fa sì che ci sia maggiore capacità di rimborso da parte del Fondo poiché i massimali messi a disposizione vengono erosi più lentamente.
La rete convenzionata: i numeri e come accedervi
La rete convenzionata di Assidai si appoggia al circuito Generali.
Per informazioni in merito ai convenzionamenti diretti contattare dall’Italia il Numero Verde 800 855 888 e dall’estero il numero +39 02 67398752. I numeri sono operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Per consultare l’elenco delle strutture convenzionate clicca qui