La parola al presidente Assidai, Tiziano Neviani
I cittadini italiani sono i più sani al mondo.
Un primato invidiabile, che nel nuovo numero di Welfare 24 ci viene ricordato dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, e dal Presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla.
Per difenderlo, qualsiasi ragionamento non può prescindere da due valori chiave: stili di vita corretti e prevenzione (l’intervento della senologa Chiara Pistolese è molto significativo in questo senso).
Proprio agendo su queste leve, si può contribuire a rafforzare l’impianto del Servizio sanitario nazionale, sempre più messo a dura prova dall’invecchiamento della popolazione e da finanze pubbliche provate da anni di crisi economica.
In questo contesto, come ci ricorda lo stesso Ricciardi, il ruolo della sanità integrativa è ancora più cruciale: rappresenta infatti un’alternativa, da stimolare con un’adeguata programmazione a livello nazionale, sia al pilastro pubblico sia a quello privato “puro”.
Anche in quest’ottica, nelle ultime settimane, Assidai è al fianco delle Associazioni Territoriali di Federmanager in una serie di interventi in tutta Italia – per essere sempre più vicini agli iscritti attuali e futuri – sul welfare aziendale, un tema ormai sempre più d’attualità in ogni settore dell’economia.