Certificazioni Assidai
Il Fondo di assistenza Sanitaria Integrativa presenta rilevanti certificazioni di seguito dettagliate.
Assidai, come previsto dalla normativa sui fondi di assistenza sanitaria integrativa ha ottenuto l’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari. Tale adempimento è presupposto necessario per continuare a beneficiare delle agevolazioni fiscali previste a norma di legge sui contributi versati a tali fondi.
Assidai ha ottenuto dal Ministero della Salute, con numero di protocollo 0024079-20/09/2013-DGPROGS-UFF05-P il rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari per l’anno 2013 ai sensi dell’articolo 51, comma 2 lettera a) del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917 e successive modificazioni.
Nel settembre 2012, Assidai ha ottenuto dal Ministero della Salute, con numero di protocollo 0023588-25/09/2012-DGPROGS-DGPROGS-UFF05-P il rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari per l’anno 2012 ai sensi dell’articolo 51, comma 2 lettera a) del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modificazioni.
Nel novembre 2011, Assidai ha ottenuto dal Ministero della Salute, con numero di protocollo 0036508-08/11/2011-DGPROG-DGPROG-UFFV-P il rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari, per l’anno 2011 ai sensi dell’articolo 51, comma 2 lettera a) del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modificazioni.
Nel giugno 2010, Assidai ha ottenuto dal Ministero della Salute, con numero di protocollo 0019447-09/06/2010-DGPROG-DGPROG-UFFV-P l’iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari istituita ai sensi dell’articolo 51, comma 2 lettera a) del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modificazioni.
Assidai è un Fondo Sanitario Integrativo dotato di un Sistema Gestione Qualità certificata in base alle norme UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015), rilasciata da DNV, per quanto concerne: “Erogazione del servizio di rimborsi spese mediche ed assistenziali per dirigenti, quadri e consulenti”.
Le ragioni che hanno spinto Assidai ad affrontare l’impegno di dotarsi di un sistema di gestione per la Qualità risiedono nella volontà degli Organi Sociali di fornire alle persone iscritte i migliori servizi e prodotti, cercando di individuare con i propri partner le migliori soluzioni possibili per raggiungere tale obiettivo. Tale risultato viene perseguito attraverso una quotidiana gestione delle diverse casistiche che le persone assistite possono presentare al personale del Fondo di assistenza sanitaria integrativa. Perseguire una politica di certificazione della qualità significa, quindi, dare alle persone iscritte un ulteriore garanzia sul valore dei servizi offerti da parte di Assidai.
Inoltre, la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015), richiede al Fondo di assistenza sanitaria integrativa un miglioramento continuo dell’efficienza e dell’efficacia dei processi interni e dei servizi offerti alle persone assistite attuato anche mediante un piano di formazione e di crescita professionale del personale.
Assidai è un Fondo Sanitario Integrativo certificato UNI PdR 125:2022 Prassi di riferimento per la parità di genere per il seguente campo di applicazione “Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo per: Erogazione del servizio di rimborsi spese mediche ed assistenziali per dirigenti, quadri e consulenti”. La certificazione è stata rilasciata da GCERTI.
Sviluppare e promuovere una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione dell’equità, della diversità e dell’inclusione delle risorse umane è ritenuto fondamentale dal Fondo e, proprio per questo motivo, ha adottato una Politica di Parità di Genere. Inoltre, è stata sviluppata una Politica Anti-molestie e anti-discriminazioni per sottolineare l’impegno nel sostenere un ambiente di lavoro privo di qualsiasi forma di molestia, violenza e discriminazione.
In termini di governance questa certificazione – che prevede un piano strategico di sviluppo di ulteriori processi innovativi e di corsi di formazione per le proprie risorse – rappresenta un ulteriore tassello che si aggiunge alla certificazione del sistema di gestione ISO 9001:2015, alla certificazione volontaria del bilancio e all’iscrizione all’Anagrafe dei fondi sanitari istituita dal Ministero della Salute.
Pur non essendo obbligato alla certificazione legale, Assidai sottopone volontariamente il proprio bilancio alla revisione contabile d’esercizio effettuata da una delle principali società di revisione al mondo con l’obiettivo di fornire ogni garanzia di correttezza e trasparenza a tutti gli stakeholder e alle migliaia di famiglie assistite.