La situazione che il nostro Paese, come ormai gran parte del mondo, sta affrontando in questo periodo e l’impatto senza precedenti che sta generando sulle nostre vite, impongono di guardare al futuro con uno sguardo diverso, per tentare di ridisegnare una realtà migliore di quella che abbiamo lasciato. Oggi ancora di più, per far ripartire l’Italia ci sarà bisogno di riscoprire la solidarietà, anticipando i bisogni sociali che andranno sempre più ad aumentare.
Vises, la onlus di Federmanager, da anni lavora per contribuire al benessere delle persone e della società civile, tutelando i diritti dei più deboli. Realizzando percorsi educativi innovativi per lo sviluppo delle competenze personali e professionali, offre orientamento e sostegno a donne e giovani, categorie che la crisi attuale sta colpendo duramente.
All’educazione dei giovani Vises ha dedicato negli anni gran parte della sua azione: con progetti come Un’impresa che fa scuola e Apprendere x Riprendere, realizzati grazie al costante sostegno di Assidai, Federmanager e di molti manager, che intendono offrire ai ragazzi gli strumenti utili per diventare cittadini attivi e consapevoli, in grado di entrare, con nuove e rafforzate competenze, in un modo del lavoro che necessariamente verrà stravolto da questa crisi.
L’emergenza in atto ha imposto la sospensione della scuola e un adeguamento dei supporti educativi, con il rischio di aumentare le disuguaglianze lasciando indietro molti giovani. Sarà quindi indispensabile supportare le famiglie e i ragazzi per garantire il diritto fondamentale all’istruzione e permettere ai giovani di continuare ad essere parte attiva della crescita economica e sociale del Paese.
Grazie al contributo e alla partecipazione dei manager, uomini e donne abituati a trasformare i problemi in opportunità, volontari che con professionalità e passione si impegnano in prima linea o sostengono l’Associazione con donazioni, Vises realizza nelle scuole percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento, aiutando i ragazzi ad affrontare le continue sfide e i cambiamenti della società.
Inserendo il codice fiscale 08002540584 nello spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno al volontariato è possibile partecipare in modo semplice e diretto alle iniziative di Vises per lo sviluppo e diffusione di una cultura manageriale responsabile e partecipe del benessere della società civile, attenta alla creazione di valore sostenibile e impegnata per lo sviluppo delle competenze e per l’educazione dei giovani. Per immaginare un nuovo futuro che parta proprio da loro si può ripartire anche solo da un piccolo gesto come mettere una firma!